top of page

Progetti

La consolidata esperienza in ambito riabilitativo e la costante riflessione in équipe hanno condotto i professionisti di Cooperativa Metafora a ritenere imprescindibile la necessità di “aprirsi” al territorio e di portare nella quotidianità di vita dei nostri bambini l’esperienza professionale acquisita. 

Aut Out

Aut Out è un progetto che si rivolge a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, alle loro famiglie e alla comunità locale. 

Il progetto coinvolge i cittadini dei Comuni dell’Ambito Rhodense: Comune di Rho, Comune di Arese, Comune di Cornaredo, Comune di Lainate, Comune di Pero, Comune di Pogliano Milanese ,Comune di Pregnana Milanese, Comune di Settimo Milanese, Comune Di Vanzago.

L'obiettivo di Aut Out è rafforzare la rete dei servizi e contribuire a diffondere una cultura dell’inclusione, valorizzando interventi e risorse della comunità locale.

374648108_122110167032022654_2973691707637260186_n.jpg
copertina CAA.jpg
Milo e il mare

Con “Milo e il mare” Cooperativa Metafora, oltre a fornire un utile e divertente strumento per supportare l’accesso alla lettura, intende raccogliere fondi affinché possano proseguire le terapie di quei bambini le cui famiglie non sono in grado di sostenere economicamente i costi di un percorso riabilitativo.

 

Questo libro nasce come adattamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) di “Milo e il mare”, una storia illustrata e scritta da Alessandra Siesa, utilizzando prevalentemente parole bisillabiche piane (CVCV).

L’aggiunta di simboli al racconto, oltre a facilitare l’accesso al significato delle parole per tutti piccoli lettori, vuole promuovere, in particolare, momenti di lettura condivisa per i bambini che rientrano nello spettro autistico.

I simboli utilizzati rappresentano, infatti, un'importante risorsa per supportare la comunicazione, l'apprendimento e la relazione dei bambini, offrendo un approccio personalizzato e inclusivo alla lettura e alla comunicazione

Rugby Parabiago

Il progetto è nato in collaborazione con la società sportiva Rugby di Parabiago e prevede la partecipazione agli allenamenti di un terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, con l’obiettivo di fornire una consulenza specialistica agli allenatori, supervisionandone il lavoro in campo e proponendo strategie orientate a rendere realmente inclusiva la proposta sportiva.

420073424_18283332661093196_5361009021456512071_n.jpg

Contattaci per saperne di più

bottom of page