Il libro
Milo e il mare è un libro realizzato e pubblicato da Cooperativa Metafora, scritto in parole bisillabe piane per facilitare a tutti i bambini l'accesso alla lettura.
Una lettura e uno strumento utile e divertente strumento per supportare l’accesso alla lettura: il primo libro che il vostro bambino potrà leggere da solo.
Citando le parole dell'autrice, Alessandra Siesa:
Da molti anni, come psicologa dell’apprendimento, mi occupo di prima scolarizzazione e di insegnare a leggere a bambini che faticano nelle fasi iniziali di acquisizione dell’abilità di lettura. Durante le sedute riabilitative spesso mi sono imbattuta in testi con parole troppo complesse e quindi non accessibili a chi ancora deve automatizzare la codifica di suoni più semplici. Necessitavo di un materiale che potesse essere utile per proporre un esercizio divertente e motivante e soprattutto adatto al livello di lettura di questi bambini: così è nato MILO E IL MARE!
Le caratteristiche del libro
Milo e il mare nasce come adattamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) di “Milo e il mare”, una storia illustrata e scritta da Alessandra Siesa, utilizzando prevalentemente parole bisillabiche piane (CVCV).
L’aggiunta di simboli al racconto, oltre a facilitare l’accesso al significato delle parole per tutti piccoli lettori, vuole promuovere, in particolare, momenti di lettura condivisa per i bambini che rientrano nello spettro autistico.
I simboli utilizzati rappresentano, infatti, un'importante risorsa per supportare la comunicazione, l'apprendimento e la relazione dei bambini, offrendo un approccio personalizzato e inclusivo alla lettura e alla comunicazione.
La mission
Milo e il mare è un libro da leggere e colorare e realizzato con l'obiettivo di raccogliere fondi per aiutare a sostenere le famiglie più in difficoltà economicamente a sostenere i costi delle terapie riabilitative dei loro bambini.
Il ricavato di Milo e il mare sarà interamente destinato ad un fondo per sostenere i costi riabilitativi delle famiglie in difficoltà!
Comments