top of page

Sosteniamoci insieme

I nostri pazienti hanno bisogno di voi!

Siamo Società Cooperativa Metafora, una onlus che nasce nel 2008 dall’interesse di alcuni professionisti del settore psico socio educativo ad operare con finalità di promuovere lo sviluppo e il benessere sociale, offrendo servizi alla persona e alle famiglie.

 

A partire da Settembre 2011 Metafora ha aperto il Centro Servizi Integrati per la Famiglia a Rho, nella sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con la quale è stata intrapresa una fruttuosa collaborazione.

 

Il centro si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie complesse dell’età evolutiva ed in particolare dei disturbi dello spettro autistico, grazie ad un'equipe multidisciplinare composta da 30 specialisti.

 

Offre servizi di consulenza psicologica, logopedica, psicomotoria, psico-educativa, servizi di psicoterapia individuale e di gruppo e mediazione famigliare.

Psicologo per bambini
Ad oggi Metafora aiuta circa 450 bambini e le loro famiglie.

Il numero dei piccoli pazienti che accedono ai nostri servizi è in costante aumento a causa
dell’impossibilità del servizio pubblico di predisporre interventi terapeutici tempestivi e intensivi.

 

Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sanitaria, che si concretizza in liste d’attesa di almeno 30 mesi per l’inizio del trattamento all’interno del servizio sanitario nazionale (come rilevato da ATS-Milano). Questa problematica ha evidenti ripercussioni sociali sulle famiglie (in particolare sui nuclei fragili e multiproblematici) che si trovano ad essere lasciate sole ad affrontare problemi a volte complessi e con ricadute di varia natura.

Nel tentativo di fornire risposte efficaci ad una situazione complessa, Metafora ha sviluppato in collaborazione con diversi Comuni del Rhodense (hinterland milanese) dei progetti di sostegno alle famiglie, che garantiscono percorsi riabilitativi gratuiti per i bambini che vivono in condizioni di fragilità socio-economica.

 

Il principale obiettivo di tali iniziative è quello di garantire cure gratuite ai bambini, in attesa che vengano presi in carico dal servizio pubblico. Tali progetti non sono, però, risolutivi, spesso si interrompono per esaurimento dei fondi da parte dei Comuni prima che il servizio sanitario nazionale sia pronto ad accogliere i piccoli pazienti.

Sostieni Cooperativa Metafora

Alla luce di quanto descritto, l’intento di Metafora è quello di ricevere donazioni affinché possano proseguire le terapie di quei bambini, le cui famiglie non sono in grado di sostenere economicamente i costi di un percorso riabilitativo. Ci piacerebbe poter sostenere insieme i nostri piccoli pazienti e le loro famiglie!

Se vuoi aiutarci, donare è semplice:

Bonifico al seguente IBAN:
Banca Intesa San Paolo spa

IT37S0306909606100000005433

 

oppure tramite Paypal

bottom of page